venerdì, dicembre 13

ANNA FINOCCHIARO VERSO LA "ROTTAMAZIONE"

Fino a ieri l’altro, Anna Finocchiaro, una delle veterane istituzionali del Pd, alla domanda del giornalista “varerete la legge elettorale?” aveva risposto con la sicumera di chi si sente in una botte di ferro: “Non c’è l’accordo alla Camera, quindi il rischio è che salti la maggioranza”.
Ieri, la senatrice siciliana, presidente della Commissione Affari Costituzionali, che ha tenuto a bagno maria, per mesi, la legge elettorale, nonostante lo sciopero della fame di Maurizio Giachetti, ha dovuto cedere a fronte della posizione assunta da Matteo Renzi e ha mollato l’osso. La riforma attesa invano è finalmente uscita dalla pastoie del Senato ed è volata alla Camera. La Finocchiaro ha dovuto pertanto sciogliere il Comitato ristretto che aveva, astutamente promosso, per rallentare il cammino della riforma.

Ora io non amo Renzi. Anzi, per dire il vero lo detesto. Troppa arroganza giovanile, troppa volgarità nel concetto-principe di rottamazione, troppa troppa ambizione dilagante. Mi appare un avventuriero (definizione di Eugenio Scalfari), mi sembra l’erede spirituale di Berlusconi (dal Caimano ha infatti appreso, sillaba per sillaba, l’arte di comunicare). Ma non amo neanche personaggi come la Finocchiaro, portata in carrozza dal Pci, Pds, Ds, Pd, per 27 anni, a rappresentare il partito nelle istituzioni. Con un codazzo di ombre a partire dagli appalti al marito (caso Solsamb), passando per il carrello spinto all’Ikea dagli uomini della scorta. La Signora Finocchiaro, non paga di avere tenuto con gli artigli, ben fermi, la sua poltrona e i suoi privilegi, ha tentato sino all’ultimo di allontanare la Sacrosanta riforma della legge elettorale, sì da rimanere ancora attaccata alla generosa greppia da cui, per decenni, si è servita. Ora arriva Renzi e le impone di  fare il primo passo verso un definitivo esodo. E io, turandomi il naso, dico:” Viva la rottamazione!”

Nessun commento:

Posta un commento

Recent

recentposts

Lettori fissi

Random

randomposts

Blog Archive