mercoledì, giugno 11

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: LA BIBLIOTECA REGIONALE NEI LOCALI DELL'ATENEO


Finalmente una buona notizia. Un accordo, ancora informale ma ricco di particolari e serissime intenzioni, intercorso tra il rettore Pietro Navarra e il direttore della biblioteca regionale Sergio Todesco, fa sperare che entro il 2015 il servizio bibliotecario, attualmente esperito in tre plessi distanti chilometri l’uno dall’altro, sarà riunito in due grandi locali dell’Ateneo (esattamente il fabbricato che prima ospitava la facoltà di Lettere e quello dirimpettaio della facoltà di Economia). 

Con ciò ottenendo una quantità di vantaggi enormi, e di tipo logistico, perché da tremila  si passa a cinque mila metri quadri, e di tipo economico-finanziario, evitando alla Regione il pagamento di bel 310 mila euro l’anno. Certo, piangeranno monache e preti, attuali affittuari dei locali utilizzati per conservare i libri e le riviste, ma gioiranno le casse regionali e gli utenti. Sandra Conti, appassionata dirigente regionale e già direttore della biblioteca, si è battuta tanto per realizzare questo sogno. 

C’era stata l’ipotesi di utilizzare l’Ospedale Regina Margherita per accorpare le tre strutture e per determinare un unicum con il nuovo museo e la filanda Mellinghoff. Purtroppo l’ipotesi non è andata a buon fine e la Conti se ne è andata in quiescenza, col cuore piccolo per la delusione. Ora Todesco, bravo e motivato, pare sia sulla buona strada per risolvere il problema con l’aiuto di Navarra. Utilizzando peraltro la sede istituzionale della biblioteca, quella in via dei Verdi, come luogo di prestigio dove conservare raccolte storiche, pergamene e codici miniati. 

Finalmente, se la solita sfiga messinese per un attimo ci abbandona, la città avrà una moderna e sofisticata “library” pensata come una sequenza ordinata di spazi diversificati, con una concezione dinamica,  un centro vivo di studi e di ricerca.

Adele Fortino


Nessun commento:

Posta un commento

Recent

recentposts

Lettori fissi

Random

randomposts

Blog Archive