Nichi Vendola, nella fase calante della sua seppur appassionata
carriera politica, tira fuori un esprit piccolo borghese e appella “Human
Factor” il nuovo progetto intorno a cui vuole riunire ciò che rimane della
sinistra italiana, dopo il ciclone Renzi.
A proposito del quale lo stesso
Vendola arricciò il naso quando il presidente del Consiglio si presentò, con
pantaloni stretti e giubbotto a chiodo, ospite nella trasmissione di Maria De
Filippi. Ora nella nuova ragione sociale del gruppo di Vendola c’è tutto
Canale5, il berlusconismo appiccicoso, le subcultura imperante, diventando il
classico esempio di un’iniziativa politica che già al momento della sua nascita
riconosce di avere perduto la partita culturale.
L’idea poi di tradurre il Fattore Umano in inglese. Human
Factor, appare assai devastante sul piano della comunicazione. Persino quel
fasci-razzista di Matteo Salvini ha imparato a trasmettere i suo alati pensieri
in italiano, giusto perché lo capiscano anche al supermercato. E Vendola, l’immaginifico
Vendola invece, si inglesizza. Come fanno appunto i borghesi piccoli piccoli quando
, chiamata la figlia appena nata, Giuseppa, sull’altare della tradizione
familiare, poi lo diminuiscono in Peggy.
Adele Fortino
Nessun commento:
Posta un commento