lunedì, aprile 25

ONESTA', INCOMPETENZA, DEFAULT

Quando, alcuni mesi fa, Messina rimase assetata per via di una imponente crisi idrica, frutto di errori pregressi ma anche di mancanza di capacità di pronto intervento da parte dell’Amministrazione Accorinti, io, in qualità di collaboratrice, mandai un pezzo al “Fatto”, dando in anteprima la notizia. Ma il quotidiano di Travaglio preferì pubblicare un’intervista al sindaco fatta da Enrico Fierro nella quale Renato lo Scalzo cantò il peana della Giunta, raccontando al cronista (ignaro) una cofano di balle. E a mo’ di spiegazione mi fu detto da un caporedattore: “ A noi risulta che la Amministrazione di Messina è fatta da persone oneste”. Io, sull’altare della mia dignità professionale, di botto, mi dimisi. Questa fissa dell’onestà proscende dal movimento penta stellato di cui il Fatto è un ardente sostenitore. Ai funerali di Casaleggio infatti i grillini, emozionati, intonarono in coro: ONESTA’, ONESTA’, ONESTA’.



Ora io penso che l’onestà sia un prerequisito esistenziale. Tutti dobbiamo essere onesti. Poi se qualcuno traligna esce fuori dalla categoria e diventa disonesto. Ma se io ho un male da curare cerco un medico onesto o ne cerco uno bravo? Se devo prendere un aereo mi informo sull’onestà del pilota o piuttosto mi faccio dare credenziali sulla sua bravura?.

Ecco, la Giunta Accorinti è un bouquet di persone oneste, perbene, timorate di Dio, ma non ha la capacità di amministrare una città. Volti puliti ma dilettanti allo sbaraglio. Soggetti integerrimi ma decisamente fuori dalla logica amministrativa. La controprova? Sta nelle cronache di questi giorni, città allo sbando, rischio di default, imminente crisi dei rifiuti, mattonelle dei marciapiedi sconnesse, piste ciclabili ridicole, verde in abbandono, insomma una débacle. Proprio come si auguravano (e si augurano)alcuni rappresentanti dei partiti tradizionali che non hanno ancora pronto il ricambio e fanno cuocere a fuoco lento gli ignari incompetenti. Adele Fortino 

Nessun commento:

Posta un commento

Recent

recentposts

Lettori fissi

Random

randomposts

Blog Archive