domenica, ottobre 16

VIVA IL FAI, VIVA MESSINA CHE RESPIRA


Quando, stamattina, puntuale come uno svizzero, mi presento a Piazza Antonello per l’incontro organizzato dal Fai, sui quattro edifici post terremoto che insistono appunto sullo slargo, mi trovo in presenza di un nugolo di studenti che mi illustrano, volenterosi e timidi, l’età e lo stile delle quattro strutture. La prima impressione mi porterebbe a pensare. La solità città di merda, non premia gli sforzi di nessuno. Mi riconcilia invece col mondo la visita alla Galleria Vittorio Emanuele: lo scirocco è scomparso, la luce fantastica entra dalle vetrate dello splendido soffitto, tutto è attraente, persino i tanto vituperati “graffiti” che ricoprono vaste porzioni di intonaco.




  Incontro l’amica Lidia che  mi racconta di essere lì per motivi artistico-affettivi; suo padre infatti, l’ing. Minniti, è stato nel 1928 il direttore dei lavori della struttura di Piazza Antonello. Il bar funzionante l’ha preso in gestione il mitico Giovanni, cuoco di vari ritrovi prestigiosi della città, che mi offre una “pesca”, carica di colesterolo e pertanto libidinosa, accompagnata da un ottimo cappuccino. All’ingresso si è formato il tavolo del Fai, presidiato da Giulia Miloro, indomita e appassionata. Veleggia incontro a noi l’Assessora Daniela Ursino, la cui opera di abbellimento della Galleria è sotto gli occhi di tutti.



 Ci sono i punti luce ripristinati che creano il moud giusto anche in presenza dell’astro solare, piante ornamentali e operatori ecologici che tolgono via cartacce e vetri. Vengo presa da una voglia di ottimismo, voglio raccontare a tutti che ogni tanto questa città respira ossigeno. Casualmente mi chiama al portatile Amalia, la filosofa intellettuale che, quasi presaga del mio stato di grazia, mi cita Voltaire ne “Le Monde comme il va”: <Se tutto non è bene, tutto è passabile>. Ma io vado oltre “Se tutto non è bene, qualcosa entusiasma”. Adele Fortino

Nessun commento:

Posta un commento

Recent

recentposts

Lettori fissi

Random

randomposts

Blog Archive